CONASES : Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare

ARCHIVIO NAZIONALE SULLA STORIA DELL’ENERGIA SOLARE

L’”Archivio nazionale sulla storia dell’energia solare” è il principale progetto del GSES e del CONASES.

La prima fase realizzativa dell’archivio prevede - dal 2006 al 2008 - l’identificazione, l’ordinamento, la sogettazione e/o risogettazione di archivi di particolare rilievo per la storia dell’energia solare, accessibili presso organizzazioni e istituzioni private e pubbliche, tra cui: archivi statali, incluso l’archivio centrale di Stato, soprintendenze, università, centri di ricerca, biblioteche, aziende, amministrazioni varie.

La struttura dell’archivio è al momento centrata su tre argomenti: pionieri e macchine solari; architettura e urbanistica solari; uso dell’energia solare in agricoltura.

Su piano operativo le attività avranno un primo importante punto di riferimento nel Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia.

Promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti, il Museo dedica particolare attenzione alla questione energetica, con reperti museali e documentazione di carattere storico.

Una sezione significativa della documentazione concerne le fonti energetiche rinnovabili e l’energia solare, ed è stata raccolta attraverso il Centro di storia dell’ambiente, che produce anche la rivista AltroNovecento.

I fondi archivistici sono consultabili preso l'archivio online del sito Museo dell’Industria e del Lavoro.

Oltre a fondi rilevanti per la storia dell’ambiente, è consultabile l’inventario del fondo “energia solare”, una delle sezioni del vasto archivio Giorgio e Gabriella Nebbia.

Il Museo possiede anche materiale archivistico e bibliografico di carattere tecnico e reperti appartenenti alla storia dell’energia, nelle sue varie forme, inclusi reperti dovuti a pionieri del solare quali Ferruccio Grassi e Giovanni Francia.

Sul piano espositivo le collezioni e la documentazione, concernenti l’energia, sono destinate a tre poli museali in corso di realizzazione: a Brescia città, a Rodengo Saiano (Franciacorta) e in Valcamonica (in una ex centrale idroelettrica degli inizi del ’900).

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006



Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati